Sviluppo sostenibile
Nastri a trasferimento termico con vantaggi per l’ambiente
I partner di ARMOR-IIMAK possono rispondere alle crescenti preoccupazioni del mercato con vantaggi ambientali tangibili per i nastri. Investendo nell’eco-design dei nastri a trasferimento termico, ARMOR-IIMAK offre alternative sostenibili, consentendo agli utenti di seguire le loro preoccupazioni in materia di sviluppo sostenibile.
Le prestazioni ambientali sono al centro della strategia industriale di ARMOR-IIMAK.
Per il 14° anno consecutivo, il GRUPPO ARMOR (di cui fa parte ARMOR-IIMAK) è membro del Global Compact delle Nazioni Unite e riceve la medaglia d’oro Ecovadis dal 2020, dimostrando un impegno costante verso programmi socialmente responsabili. Inoltre, l’80% degli stabilimenti ARMOR-IIMAK è coperto dalla norma ISO 14001, che riconosce i requisiti di un sistema di gestione ambientale.


Nastri a trasferimento termico in PET più sottili disponibili oggi nella gamma ARMOR-IIMAK:
Nastri a trasferimento termico che utilizzano meno plastica
ARMOR-IIMAK sta sviluppando una nuova generazione di nastri prodotti su una pellicola di base in PET da 4µ. Ciò rappresenta una riduzione della plastica fino al 12% per ogni rotolo. Per ARMOR-IIMAK non si tratta solo di un cambiamento di spessore del PET, ma di una riprogettazione totale dei processi di produzione. Ma ne vale chiaramente la pena!
Qual è il vantaggio ambientale del trasferimento termico?
Per un’applicazione che utilizza 6.000 nastri all’anno con una configurazione standard del rotolo (110 mm x 300 m), il passaggio a nastri a base 4µ significa 100 kg di plastica risparmiati, che corrispondono a più di 3.000 bottiglie di plastica.
Nastri a trasferimento termico 100% privi di solventi
ARMOR-IIMAK ha sviluppato e brevettato un processo industriale al 100% privo di solventi per i suoi nastri a trasferimento termico: si chiama SolFree®. Quando si sceglie un prodotto SolFree, questo ha generato 365 g di emissioni di CO2 in meno rispetto a un nastro simile realizzato con un processo di produzione tradizionale.
Qual è il vantaggio ambientale del trasferimento termico?
Per un’applicazione che utilizza 6.000 nastri all’anno con una configurazione standard di rotoli da 110 mm x 300 m, il passaggio a un rotolo SolFree corrisponde a 2 tonnellate di CO2 risparmiate, equivalenti a un singolo volo di sola andata tra Chicago e Tokyo (10.000 km).
Riduzione e recupero dei rifiuti da Trasferimento Termico
ARMOR-IIMAK è determinata a ridurre l’impronta dei suoi prodotti attraverso il miglioramento continuo della gestione dei rifiuti di produzione e la ricerca di alternative per i rotoli usati.

Rifiuti della produzione di PET
In molti settori, i rifiuti di plastica industriali o di consumo vengono semplicemente smaltiti in discarica o inceneriti. Grazie a un vero e proprio programma di gestione dei rifiuti, ARMOR-IIMAK ha ridotto al minimo l’impatto dei suoi 13 siti produttivi.
0% in discarica
Gli scarti della produzione di film a trasferimento termico non hanno alcun impatto sul suolo
100% recuperato
A seconda delle normative locali, i rifiuti di film ARMOR-IIMAK sono preferibilmente utilizzati come combustibile solido recuperato (SRF). In alcune regioni, le pellicole ARMOR-IIMAK vengono distrutte attraverso processi di incenerimento con recupero energetico (IER) che generano elettricità.
Rec’Pet: la soluzione definitiva per il recupero dei nastri
Per rispondere alla crescente preoccupazione delle aziende per la gestione dei rifiuti, ARMOR-IIMAK offre Rec’Pet Partner: un programma di raccolta e recupero dei rotoli usati.
100% operativo in Francia, USA e Singapore
Scegliere il Rec’Pet Partner vi permette di :
- Eliminare l’interramento e la messa in discarica dei nastri
- Incoraggiare l’economia circolare
- Anticipare nuove leggi e tasse sui rifiuti di plastica
- Adottare una prassi aziendale più sostenibile
Ridurre al minimo l’impatto della produzione di nastri a trasferimento termico
Per ridurre la propria impronta di carbonio, ARMOR-IIMAK si impegna costantemente a controllare l’impatto delle proprie attività, puntando a soluzioni che producano meno emissioni.

Favorire le energie verdi rinnovabili
Nella maggior parte dei Paesi in cui ARMOR-IIMAK ha siti di produzione a trasferimento termico, l’azienda sceglie fornitori di energia che producono elettricità da fonti idroelettriche.
- Sito produttivo principale di ARMOR-IIMAK in Francia (95% della produzione totale di film a trasferimento termico)
- 58% di elettricità da fonti rinnovabili
- ARMOR-IIMAK 2° sito di rivestimento in Cina (5% della produzione totale di film a trasferimento termico)
- 43% di elettricità da fonti rinnovabili
Riduzione e riutilizzo del solvente a trasferimento termico
Il solvente è un componente chiave utilizzato nel processo di produzione dei nastri a trasferimento termico. Dopo la fase di evaporazione, i solventi vengono raccolti e trattati attraverso due ossidatori termici rigenerativi (RTO) per produrre energia termica per lo stabilimento, consentendo di ridurre i consumi di gas ed elettricità. Il 91% dei solventi di produzione viene recuperato e trasformato in energia di fabbrica. Negli ultimi 5 anni ARMOR-IIMAK ha anche ridotto del 15% la quantità di solvente per ogni metro quadro di film a trasferimento termico prodotto.


Rispetto della normativa ambientale
ARMOR-IIMAK si impegna a produrre e commercializzare nastri a trasferimento termico nel rispetto delle severe normative che mirano a una maggiore tutela dell’ambiente.
- REACH – SVHC libero : Non utilizza alcuna sostanza estremamente preoccupante
- Biocides libero: 528/2012/EC
- Inquinanti organici persistenti esenti : 2019/1021/EC
- Heavy Metals libero: 2011/65/EC
- Senza fenolo: senza BPA o BPS
- OEKO-TEX® STANDARD 100 : una gamma dedicata di resine tessili conformi ATX 1, ATX 7 e ATX 9
- Toxic Substances Control Act (TSCA): non contiene sostanze chimiche persistenti, bioaccumulabili e tossiche.