technology-comparison-direct-thermal-vs-thermal-transfer

Confronto tra tecnologie: termico diretto e trasferimento termico

Il trasferimento termico e la stampa termica diretta sono due opzioni per la stampa di dati variabili su cartellini ed etichette. IIMAK spiega le differenze tra queste tecnologie e come scegliere il metodo di stampa più adatto alla vostra applicazione.

Che cos’è il termico diretto?

La stampa termica diretta utilizza supporti di etichette trattati chimicamente e sensibili al calore che si scuriscono quando vengono esposti al calore della testina di stampa termica. Il colorante Leuco è l’ingrediente essenziale della chimica che permette di realizzare questa reazione termica. Le stampanti termiche dirette non hanno inchiostro, toner o nastro. Questo design semplice rende facile l’utilizzo del sistema termico diretto. Tuttavia, poiché un supporto termico diretto stampato contiene la chimica che lo fa scurire per tutta la sua durata, questa reazione di scurimento può avvenire involontariamente ogni volta che il materiale è esposto a calore elevato. Uno sbiadimento analogo può verificarsi con l’esposizione ai raggi UV. I substrati termici diretti comprendono una gamma selezionata di carte e pellicole con diversi livelli di qualità, a seconda delle finiture.

Che cos’è il trasferimento termico?

Nella stampa a trasferimento termico, per produrre un’immagine su etichette e cartellini ricettivi a trasferimento termico è necessario un nastro a trasferimento termico. Il supporto e il nastro viaggiano insieme sotto la testina di stampa termica. Quando gli elementi della testina di stampa vengono riscaldati, l’inchiostro viene trasferito dal nastro al supporto ricettivo per produrre un’etichetta stampata. Il nastro contiene un backcoat o rivestimento posteriore, che scivola lungo la testina di stampa e la protegge dal contatto con la superficie dell’etichetta, prolungando la durata della testina di stampa. Esiste un’ampia gamma di supporti e tipi di inchiostro che possono essere utilizzati per adattarsi a quasi tutte le applicazioni e ai requisiti di durata.

Come scegliere la tecnologia giusta?

Il termico diretto è adatto per le applicazioni più semplici che hanno una durata di vita breve in ambienti con un’esposizione limitata ai raggi UV. Mentre la stampa termica diretta richiede un solo tipo di supporto, il materiale dell’etichetta è in contatto diretto e costante con la testina di stampa, il che può aumentarne l’usura e ridurne la durata. Utilizzando diverse formulazioni di etichette e nastri, la stampa a trasferimento termico può essere utilizzata per una varietà di applicazioni, dalla semplice stampa di tutti i giorni agli ambienti più difficili. I nastri a trasferimento termico resistono più facilmente al calore, alla luce solare, all’abrasione e all’esposizione chimica rispetto a quelli a trasferimento termico diretto e, di conseguenza, possono produrre una qualità di stampa, una durata e una longevità dell’etichetta superiori.

Sintesi del confronto

Qualità di stampa

Termico diretto

(+) La qualità di stampa può variare a seconda della qualità. Le etichette non rivestite (economiche) possono essere di un nero più chiaro, con una qualità di stampa nebulosa che può influire negativamente sulla scansione dei codici a barre.

Trasferimento termico

(+)  Qualità di stampa nitida e brillante in nero scuro e codici a barre altamente scansionabili con tutte le qualità di nastro.
(+)  I nastri a trasferimento termico a colori forniscono indicazioni visive per l’identificazione.

Durata

(-) DI supporti termici diretti si scuriscono se esposti a calore elevato e si scoloriscono con l’esposizione ai raggi UV.
(-) Suscettibile di sfregamento e di marcatura con l’abrasione e l’usura.

(+)  L’etichetta e l’accoppiamento del nastro sono in grado di resistere al calore, alla luce solare, all’abrasione e all’esposizione chimica.

Velocità di stampa

(-) Si consiglia una velocità di stampa inferiore.

(+) Possibilità di velocità di stampa più elevate.

Facilità di utilizzo

(-) Un solo consumabile è più semplice da installare e da gestire in magazzino.

(+) Sebbene siano necessari due componenti, i materiali sono facilmente reperibili in un’unica fonte.

Applicazioni

(-) Durata breve.

(+)Qualità d’archivio che durerà ben oltre 1 anno.

Selezione dei supporti e delle scorte

(-) Gamma limitata di carte e pellicole disponibili con chimica termica diretta.

(+) Ampia gamma di substrati e tipi di inchiostro per soddisfare le esigenze applicative.

Costi di manutenzione

(-) La durata della testina di stampa è notevolmente inferiore. Secondo i produttori OEM di stampanti, le testine di stampa dovrebbero durare il 25-50% della durata di una testina di stampa a trasferimento termico.

(+) Il backcoat di un nastro protegge la testina di stampa dall’abrasione causata dal supporto. Ciò consente a una testina di stampa a trasferimento termico di superare di 2-4 volte la durata di una testina di stampa termica diretta.

Bisogno di più informazioni ?
Non esitate a contattare uno dei nostri rappresentanti
Contact us
0 file aggiunti allo zip